Uncategorized

Bolsonaro presidente.  Solidarietà ai brasiliani che resistono! 

Jair Bolsonaro è presidente del Brasile. Classe 1955, nipote di emigrati italiani, ex capitano dell’esercito, in parlamento da inizio anni Novanta, ha vinto nettamente contro il candidato di sinistra Fernando Haddad, messo in campo dal partito dei lavoratori per sostituire Lula, l’ex presidente bloccato da una condanna per corruzione.

Bolsonaro ha vinto le elezioni in quel grande paese con decine di milioni di voti, si deve dunque rispettare la scelta popolare. Ma non basta vincere le elezioni per potersi definire democratico. Il principio di maggioranza è certo la principale regola della democrazia, ma non è l’unica. Il programma, il linguaggio, le parole d’ordine del nuovo presidente brasiliano sono inquietanti. Sui giornali di tutto il mondo sono comparse antologie delle sue dichiarazioni shock. Una la trovate qui https://www.tpi.it/2018/10/31/bolsonaro-frasi-gay-donne-dittatura/. Qualche esempio? E’ favorevole alla tortura e alla pena di morte, detesta gli omosessuali, disprezza i neri e in genere gli immigrati, considera le donne esseri inferiori, ritiene che si debba completare il lavoro lasciato a metà dal regime militare, sostiene la diffusione delle armi, definisce i rifugiati un’umanità degradata.

In campagna elettorale si è un po’ ripulito l’immagine, ma tutte queste belle cose le pensa e le ha dette nel corso della sua discutibile carriera. Dell’armamentario ideologico della peggiore destra nazionalista, razzista e militarista non sembra mancare nulla, compresi il negazionismo in merito al cambiamento climatico e la volontà di lasciar mano libera agli squali delle corporation nella foresta amazzonica.

Un personaggio del genere è stato democraticamente eletto presidente di quel meraviglioso paese che è il Brasile. Sono molto preoccupato. Solidarietà ai brasiliani che avranno la forza di opporsi. Li attende una dura resistenza.

Un abbraccio da New York

Fiorenzo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *